Ricerca

Guida alle zone

Panoramica sul Nord Italia

La Toscana settentrionale, alternativa sempre più attraente rispetto ad altre parti della Toscana per chi cerca un immobile in Italia, copre l'area tra la costa della Versilia e Firenze, tra Lucca e la Garfagnana.

Lo scenario è diverso in ogni zona, la costa della Versilia è famosa per le sue spiagge di sabbia dorata, la Garfagnana per le sue maestose montagne e la zona intorno a Lucca per le sue dolci colline, gli uliveti e i vigneti. La zona di Vinci e Montecarlo è famosa anche per vigneti, oliveti e per il paesaggio campestre più morbido. La città di Lucca trabocca di meravigliosi palazzi, chiese affascinanti e torri. Da queste torri e dalle mura che circondano la città si può godere una splendida vista a 365 gradi, non solo dei tetti di cotto delle abitazioni sottostanti, ma anche delle montagne e della campagna in lontananza.

Il fiume Serchio scende dalla zona montagnosa della Garfagnana per arrivare poi alla costa sabbiosa della Versilia. Qui, a Torre del Lago, si trova il famoso lago dove ogni anno si svolge il celebre Festival di Puccini. Il famoso Arno attraversa la città di Pisa apre la strada verso Firenze e oltre. In Garfagnana si trovano gole e grotte ad ogni curva, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, e non molto distante si trovano le piste da sci dell'Abetone.

Clima

La temperatura media varia dai 4 ai 18 gradi durante i mesi invernali e da tra i 23 a i 38 gradi nei mesi estivi. Le precipitazioni sono solitamente scarse nei mesi di maggio, giugno, luglio e inizio agosto, più frequenti nei mesi di ottobre e novembre. La stagione estiva media va da aprile a ottobre.

Storia della zona

Lucca è famosa per il suo bellissimo Anfiteatro per le sue rinomate ville, il giardino botanico, la torre Guinigi, la cattedrale di San Martino, il Museo Nazionale di Villa Guinigi e, naturalmente, la casa di Puccini. Giacomo Puccini nacque a Lucca nel 1856 e la sua casa oggi ospita un museo di ritratti, spartiti, disegni e altri cimeli legati alla vita e alla carriera dell’artista. Le sue opere vengono eseguite ogni anno, al lago di Torre del Lago in Versilia. Il poeta Pascoli visse a Barga durante i mesi estivi e il poeta Carducci nacque nei pressi di Lucca. I poeti Shelley e Byron passato molte estati a Bagni di Lucca, che è a breve distanza in direzione della Garfagnana, sulle colline a nord di Lucca.

Cultura

Arte, storia, e cucina sono le prime cose che vengono in mente quando si pensa alla cultura toscana. La costa della Versilia, Lucca, la Garfagnana, Montecatini Terme, Pescia e Vinci sono tutti luoghi ricchi di storia, pieni di chiese, musei, ristoranti e trattorie, oltre ad ospitare mercati settimanali, fiere di antiquariato e altri eventi. Nei pressi di Lucca si celebrano ogni anno:

Il Carnevale di Viareggio, sulla costa della Versilia, la "luminaria" sulle rive del fiume Arno a Pisa, Puccini Opera Festival sul lago di Torre del Lago, la processione religiosa per S. Croce a Lucca, il Summer Festival di musica a Lucca, il festival Jazz a Barga, il Festival del Cioccolato a Barga, la festa del vino a Montecarlo per citarne solo alcuni.

Punti unici

Pisa, Lucca e Montecarlo sono tutte famose per i loro vini DOC. L'area della Garfagnana e di Lucca hanno le loro specialità gastronomiche, in Garfagnana il cereale farro viene coltivato e utilizzato per un'ampia varietà di piatti, come la zuppa di farro. Anche la farina di castagne svolge un ruolo importante nella cucina tradizionale e viene usato per fare i “necci", delle crêpes di solito ripiene di ricotta e prosciutto, oltre a pasta e biscotti.

Tipi di immobili disponibili

In questa zona d'Italia sono disponibili alla vendita tutte le tipologie di immobili: appartamenti nel centro di Lucca, casali rustici e case di paese, ville, tenute con produzione di vino e olio. Molti clienti sono alla ricerca di un progetto di restauro da perseguire, ma un po' piace anche l'idea di acquistare un progetto finito. Entrambe queste soluzioni sono una possibilità nella zona di Lucca. Il nostro portafoglio include diversi tipi di architettura, dalle tradizionali costruzioni in pietra toscana con travi e mezzane, ville Liberty, altrimenti note come Nouveaux e ville risalenti al 15° e al 18° secolo. Abbiamo anche alcune case moderne e appartamenti in vendita.

Mercato

Il mercato locale nel nord della Toscana è in crescita, così come il nostro mercato internazionale, con la maggior parte dei nostri acquirenti stranieri provenienti dalla Gran Bretagna.

Accesso

Lucca dista soli 25 minuti dall'aeroporto internazionale di Pisa, che ha ottimi collegamenti con il Regno Unito, Irlanda e recentemente ha attivato la nuova rotta Pisa / New quattro volte alla settimana.

Le strade sono buone, l’autostrada collega Lucca direttamente con la costa della Versilia e con Firenze.

Il servizio ferroviario da Lucca è eccellente, e si estende da Firenze alla costa con tutte le varie tappe intermedie. I treni sono molto frequenti, a volte fino a 3 o 4 per ora. Anche i collegamenti con la Garfagnana sono buoni, con treni frequenti la mattina e nel pomeriggio.